Biancamaria Caringi LucibelliE’ mia convinzione affermare che i sogni aiutano a vivere, siamo alla 23° edizione del Galà delle Margherite che quest’anno realizza il sogno per la seconda volta a
favore dell’Istituto LEONARDA VACCARI , Ente Morale operante dal 1936 per la riabilitazione e l’inserimento delle persone con disabilità.
I motivi della mia scelta derivano dall’idea straordinaria di supportare il potenziamento dell’Ausilioteca dell’Istituto Vaccari per i progetti di ricerca sulle nuove tecnologie per l’apprendimento e la comunicazione per le persone disabili.
L’utilizzo dell’informatica è una risorsa rivolta all’intera umanità senza distinzioni e/o privilegi, pertanto l’insegnamento dei sistemi elettronici finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro dei meno fortunati di noi, è un atto dovuto . In un mondo sempre più caratterizzato dalla cultura dell’immagine, in una
“società liquida”, come definita da un noto scrittore, se non hai una forte identità, non esisti,non incidi, non sei nessuno sul piano sociale.
Non serve fare un po’ di tutto, ma tutto di un po’.
L’Istituto Vaccari ha un valore aggiunto, perché si concentra in un solo campo di
azione, coniugando la natura etica del volontariato con la garanzia di efficienza attraverso l’impegno di tutti i componenti la struttura nei vari progetti umanitari nel
campo pedagogico didattico, sanitario, formativo, di avviamento al lavoro con particolare attenzione alle trasformazioni socio-culturali; il tutto fatto con professionalità e carità nei confronti degli assistiti portatori di handicap.
Non dobbiamo temere di accettare le sfide;dedicarsi ad una causa è gratificante per tutti quando la realizziamo, ebbene tiriamo fuori del nostro interno questo desiderio di venire fuori dalla ruotine quotidiana guardando la realtà del mondo che ci circonda.
Cerchiamo con le nostre azioni di essere utile nel nostro piccolo per qualcuno,
ispirandoci a Madre Teresa di Calcutta che diceva “Io sono una piccola matita nelle Sue mani,nient’altro”.
Con questa mia piccola riflessione dico “grazie” a tutti voi che da molti anni credete in me.

Presentazione e ultime attività dell’ Istituto Leonarda Vaccari >>
Programma della serata di Sabato 14 Aprile 23° Gala Delle Margherite (pdf) >>
Fotogallery dell’evento >>

Annunci