La Festa di primavera è arrivata alla XXI° edizione. Continuando a sognare siamo al 21° sogno che vorrei fare diventare realtà con la manifestazione del Gala delle margherite di quest’anno dedicata all’Associazione di volontariato Onlus “Aldo Perini” per la sclerosi Amiotrofica.
Il volontariato è una parola inflazionata in questi ultimi anni e non tutti siamo in grado coglierne il significato ; quello da me interpretato è qualcosa che viene dall’ interno per mettere a disposizione la mia persona volta ad essere utile in minima parte come un petalo di margherita che a sua volta forma il fiore a me tanto caro.

L’Associazione “Aldo Perini” che opera dal 1993 si presenta da sola; andate a visitare il sito e potrete rendervi conto che trattasi di una piccola associazione che merita attenzione in quanto è dedita sia all’assistenza materiale e morale delle famiglie coinvolte da questa malattia non comune, sia a sopperire al bisogno di assistenza fisica, oltre che a stimolare progetti di ricerca scientifica.
Pensate che nel nostro paese ci sono circa 5.000 malati di SLA che hanno bisogno del nostro aiuto così come si rileva dagli organi di stampa quotidiana e da diversi libri che narrano le drammatiche continue vicissitudini di questo mondo ai più sconosciuto.

A volte ci viene il dubbio sulla vera destinazione delle offerte che noi facciamo quotidianamente a queste elefantiache organizzazioni di beneficenza anche internazionali; forse è per questa ragione che io intendo la solidarietà come qualcosa di tangibile sotto il profilo materiale e progettuale attraverso la canoscenza di organizzazioni fatte di piccole realtà rivolte a poche persone che ne beneficiano e composta da poche persone che operano veramente con spirito umanitario e di carità nella solidarietà.
Questa mia riflessione la giro a voi tutti; è molto importante prestare attenzione anche a quelle poche persone che hanno bisogno, senza farsi influenzare tropo dal modo di pensare in quest’ epoca dominata esclusivamente dai grandi numeri e statistiche a volte non rispondenti alla realtà.

Annunci